Le proprietà dei terpeni
I terpeni sono presenti nei fiori e nelle piante e costituiscono la maggior parte degli olii essenziali. Negli ultimi decenni i terpeni sono diventati un punto focale per la ricerca scientifica in particolare in ambito medico. Infatti posseggono delle proprietà che possono aiutare per alcune condizioni fisiche e psicologiche.
Di seguito le principali proprietà dei terpeni:
- Antitumorali
- Antidolorifici
- Sedativi
- Antibatterici
- Neuroprotettivi
- Repellenti contro le zanzare
- Rilassanti
- Antifunginei
- Antinfiammatori
- Antimalarici
- Antiossidanti
- Antivirali
- Broncodilatatori
Alcuni studi scientifici suggeriscono che i terpeni possono prevenire e curare i tumori. I terpeni naturali come il limonene (contenuto nei limoni e nelle arance), hanno dimostrato di possedere la capacità di prevenire i tumori.
Inoltre grazie alla presenza di terpeni nell’aria, passeggiare nei boschi ha dimostrato di aumentare i livelli di proteine antitumorali.
antifunginee: per questo motivo spesso vengono adoperati all’interno di detergenti per superfici.
Da centinaia (forse migliaia) di anni la lavanda è stata adoperata nelle tisane per i suoi effetti calmanti, antinfiammatori e analgesici. Solo ora si sa che le qualità della lavanda sono conferite da un terpene contenuto nei fiori: il linalolo.
Ma che cosa sono i terpeni?
Abbiamo appena analizzato le proprietà dei terpeni, ma che cosa sono? I terpeni sono biomolecole naturali formate da una o più unità di isoprene. In natura si trovano sotto forma di olii o resine. Vengono adoperati all’interno dei profumi e nei saponi per il loro odore.
In natura i terpeni vengono prodotti dagli organismi viventi. Per esempio si trovano, nei fiori e sulle foglie delle piante. Formano la maggior parte delle resine prodotte dagli alberi e sono tra le molecole responsabili della fragranze dei fiori.
Sono adoperati dalle piante per scambiarsi informazioni e per combattere gli insetti grazie alle loro qualità di repellenti.
BIBLIOGRAFIA
[1] Paduch, Roman et al. “Terpenes: substances useful in human healthcare.” Archivum immunologiae et therapiae experimentalis vol. 55,5 (2007): 315-27. https://link.springer.com/article/10.1007/s00005-007-0039-1
[2] Russo, Ethan B. “Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects.” British journal of pharmacology vol. 163,7 (2011): 1344-64. doi:10.1111/j.1476-5381.2011.01238.x